papo Iacopo Vettori
Skip Navigation Links
Home page
RecitazioneExpand Recitazione
ProgrammazioneExpand Programmazione
FilosofiaExpand Filosofia
Parenti e amiciExpand Parenti e amici
Libri, cinema e passatempiExpand Libri, cinema e passatempi
Commenti e comunicazioniExpand Commenti e comunicazioni
Skip Navigation Links. Skip Navigation LinksHome page : Recitazione : Informazioni tecniche

Informazioni tecniche

Inizialmente mi accontentavo di registrare poesie sul mio pc, per cui per prima cosa mi sono comprato un microfono di buona qualità con un preamplificatore, sui 200-150 euro ciascuno. Per la marca mi sono fatto consigliare dal negoziante per una buona qualità.

Per l'editing audio, usavo un programma della Creative fornito con una scheda SoundBlaster che ho comprato all'epoca di Windows 95, anche se ora uso una più recente SB Audigy2 con Windows XP Professional; altri mi hanno consigliato il programma "Cool Edit Pro" che però ora con questo nome non esiste più, l'ha acquisito l'Adobe e non so quanto costa.

Solo recentemente ho comprato una Webcam "Quickcam Sphere" della Logitech (130 euro), che riprende fino alla risoluzione 640x480. Ha un microfono integrato, ma nella configurazione ho impostato come sorgente audio il mio microfono che è comunque migliore.

Per l'editing dei video, mi sono comprato Pinnacle Studio v10 Plus versione "Gold Anniversary Pack", pagata 107 Euro al negozio on line http://estore.pinnaclesys.com/. Nella confezione c'è un buon manuale ma io mi sono letto anche un libretto della FAG - Digital Life Stile "Montaggio video con Pinnacle Studio v.10" di Marco Petri, che spiega in modo snello e pratico le cose di base e anche le differenze tra i formati video in generale. E' possibile anche fare un montaggio audio indipendente, ma per le cose che ho fatto finora non ne ho avuto bisogno.

Per produrre il file finale da inviare a Repubblica uso il formato WMV con risoluzione 320x240 a 302 Kbps e audio WMA a 32kHz che mi pare il adatto per il rapporto dimensioni / qualità e per il fatto che su Internet un link a questo tipo di file permette a Windows Media Player di entrare in funzione dopo aver scaricato circa il 20% del file.

Per alcuni filmati ho usato l'effetto "chroma-key" che permette di sostituire lo sfondo di un filmato con una foto o anche un altro filmato. Ho usato questa possibilità usando delle foto fatte semplicemente con il cellulare. Per realizzare l'effetto occorre che sullo sfondo del primo filmato ci sia un panno verde o blu (nella confezione "Gold Anniversary Pack" del Pinnacle è compreso un panno verde), che deve essere illuminato nel modo più uniforme possibile, e per questo ho comprato anche una lampada alogena direzionabile.