papo Iacopo Vettori
Skip Navigation Links
Skip Navigation Links. Skip Navigation LinksHome page : Filosofia : L'uovo e la gallina

È nato prima l'uovo o la gallina?

Innanzitutto, deve essere chiaro che qui trattiamo di "uova di gallina", altrimenti non c'è alcun dubbio: è nato prima l'uovo. Dopo questa premessa, ecco che il vero nodo gordiano della disquisizione nasce dall'interpretazione che vogliamo dare alla locuzione "uovo di gallina". Mi sembra che ci siano due interpretazioni alternative:

1) Uovo che contiene una gallina.

2) Uovo prodotto da una gallina.

A questo punto, avrete capito benissimo dove voglio andare a parare. Ammesso che, durante l'evoluzione, un'antica antenata della gallina abbia prodotto un uovo in cui l'embrione, a causa di una mutazione genetica, non aveva più il DNA tipico dell'antenata della gallina ma, guarda caso, esattamente quello della gallina stessa... abbiamo un uovo generato da una non-gallina che contiene una gallina! Allora, quale definizione vogliamo dare di "uovo di gallina"? la 1) o la 2)?

Se scelgliamo la 1, ecco il nostro uovo che contiene la gallina, e dunque è nato prima della gallina che contiene.

Se scegliamo la 2, la gallina dovrà nascere e crescere e poi produrre le sue uova, e quindi è nata prima dell'uovo.

Tutto si risolve così in una questione di DEFINIZIONE! Comunque, la mia preferenza va alla prima definizione. Per prendere questa posizione, ho immaginato un caso limite (e abbastanza orribile) di una gallina che, per prodigio, partorisca un uovo che contiene, invece di un pulcino, un serpente. Quello che siamo portati a dire, in questo caso, è che la gallina ha generato un uovo di serpente, e non che un serpente è nato da un uovo di gallina. Personalmente, sono propenso più ad assegnare il tipo di uovo in base a cosa contiene, e non a chi lo produce. Quindi, per concludere, direi che è nato prima l'uovo (che contiene la futura gallina).

Mi faccio un paio di obiezioni da solo:

1) Che vuol dire che un uovo "è nato"? Le uova non nascono! Solo i pulcini nascono (dalle uova di gallina).

2) E il gallo? chi ha fecondato l'uovo? un non-gallo mutante? la mutazione è avvenuta in uno dei suoi spermatozoi?  Allora chi è nato prima? l'uovo, la gallina, il gallo o lo spermatozoo mutante del non-gallo?

Dopo di ciò preferisco lasciare a voi ulteriori riflessioni e passare ad altri argomenti.